Molise, 3 milioni per efficienza e rinnovabili nelle imprese
La Regione Molise ha istituito un bando per agevolare le imprese nella realizzazione di investimenti finalizzati al risparmio energetico, anche attraverso l'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili destinata all'autoconsumo.
L'obiettivo della Regione è di promuovere la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli impianti produttivi mediante la razionalizzazione dei cicli produttivi, l'utilizzo efficiente dell'energia e l'integrazione in situ della produzione di energia da fonti rinnovabili.
I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese (PMI). Sono ammessi anche i liberi professionisti, e loro associazioni, equiparati alle piccole e medie imprese. I beneficiari possono fare anche ricorso a una ESCo per la realizzazione degli interventi.
Sono ammessi all'agevolazione diagnosi energetiche, interventi di efficienza energetica (installazione di impianti CAR, sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica e illuminazione, building automation, motori a basso consumo, rifasamento elettrico dei motori, ecc.) e interventi di installazione di impianti a fonti rinnovabili di potenza non superiore ai 500 kW e la cui energia prodotta sia interamente destinata all'autoconsumo.
Il contributo è in conto capitale e può coprire un massimo del 40% dei costi ritenuti ammissibili.
La dotazione del bando ammonta complessivamente a € 3.177.028.
Le domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica, utilizzando la procedura informatica "MoSEM", a partire dalle ore 10.00 del 20 marzo 2018 e non oltre le ore 12.00 del 30 aprile 2018.
Per ogni ulteriore informazione e per consultare il Bando, completo di tutta la modulistica, si vedano i riferimenti qui sotto.
Pagine correlate
-
Molise - Bando per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili nelle imprese
in Nextville (Incentivi e bandi)