Milano, 15 marzo 2018 - 00:00

Liguria, aggiornate le procedure della Via

La Regione ha aggiornato il procedimento di valutazione di impatto ambientale, sulla base delle più recenti novità introdotte a livello nazionale dal Dlgs 104/2017.

La Dgr Liguria 21 febbraio 2018, n. 107 ha predisposto gli indirizzi operativi e procedurali per lo svolgimento della valutazione di impatto ambientale, abrogando quanto disposto dalla Dgr Liguria 6 ottobre 2017, n. 804 e attuando quanto previsto dalla legge regionale 29/2017. Quest'ultima, lo ricordiamo, ha adeguato la normativa regionale alle disposizioni contenute nella Parte II del Dlgs 152/2006 come modificato dal Dlgs 104/2017.

I nuovi indirizzi procedurali disciplinano, in particolare, le modalità e le tempistiche per la verifica di assoggettabilità alla Via, il provvedimento di Via ed il provvedimento autorizzatorio unico regionale.

La delibera riporta, in allegato, anche tutta la modulistica tra cui segnaliamo in particolare il modulo di istanza di rilascio del provvedimento autorizzatorio unico che – ai sensi dell'articolo 27-bis del Dlgs 152/2006, inserito dal Dlgs 104/2017 – si applica ai progetti sottoposti a Via di competenza regionale.

La redazione di Nextville è già al lavoro per aggiornare il Dossier Regione Liguria sulla base delle novità normative appena entrate in vigore.