Agenzia entrate, aggiornata guida fiscale su ristrutturazioni edilizie
Il vademecum dell'Agenzia delle entrate sui bonus fiscali previsti in caso di ristrutturazione edilizia è stato aggiornato sulla base di tutte le più recenti novità normative.
Come noto, gli interventi di recupero del patrimonio edilizio beneficiano di importanti benefici fiscali. Tra le più note, l'agevolazione che – fino al 31 dicembre 2018 – consente di beneficiare di una detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia, fino a un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.
La nuova Guida pubblicata dall'Agenzia delle entrate contiene inoltre indicazioni utili in merito anche alle altre agevolazioni riguardanti il comparto edilizio. Come ad esempio la possibilità di pagare l'Iva in misura ridotta e quella di portare in detrazione gli interessi passivi pagati sui mutui stipulati per ristrutturare l’abitazione principale. E ancora, le detrazioni per l'acquisto di immobili a uso abitativo facenti parte di edifici interamente ristrutturati.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Le detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie
in Nextville (Incentivi e Bandi)