Milano, 26 marzo 2018 - 00:00

Sicilia, di nuovo on line il portale per l'invio degli APE

Dal 22 marzo 2018 è nuovamente operativo il portale SIENERGIA, attraverso cui i certificatori energetici possono accreditarsi come tali e inviare gli Attestati di prestazione energetica degli edifici.

Il portale non era più attivo dal novembre del 2017. In seguito alle forte pressione per la sua riattivazione da parte di Confartigianato, il Presidente della Regione Musumeci ne ha finalmente annunciato la riapertura.

"Come richiesto a gran voce dalla categoria degli impiantisti termoidraulici di tutta la Sicilia – afferma Musumeci – il catasto energetico è di nuovo funzionante. Il dipartimento regionale dell'Energia ha superato i problemi che ne avevano causato, prima, il malfunzionamento e successivamente la chiusura, con il blocco di un intero comparto. Con la riattivazione verranno meno i disagi per impiantisti, ma anche per ingegneri, certificatori e notai, in caso di atti di compravendita".

Dal 22 marzo 2018, quindi, gli operatori del settore possono di nuovo usufruire dell'invio telematico degli Attestati di prestazione energetica e delle richieste di registrazione degli impianti termici.

La Regione fa sapere che per gli Attestati e le richieste trasmessi prima del 22 marzo 2018 via posta elettronica, l'assegnazione del codice ID verrà comunicata con via mail ai professionisti interessati.

I certificatori e gli installatori/manutentori già in possesso del codice identificativo, ma ancora non in possesso delle credenziali di accesso al Portale Sienergia, in attesa che queste ultime vengano loro comunicate, potranno continuare la loro attività seguendo le stesse procedure sinora adottate, mediante il ricorso, rispettivamente, alle caselle di posta elettronica certificazione.energetica@regione.sicilia.it e registro.impianti@regione.sicilia.it.