Milano, 29 marzo 2018 - 00:00

Fotovoltaico, elettricità anche dalle gocce di pioggia

Uno dei principali limiti alla diffusione del fotovoltaico è dato dall'impossibilità di generare energia elettrica quando il tempo è piovoso. Ma in un futuro prossimo, anche questo problema potrebbe essere superato.

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Soochow, in Cina, ha sviluppato un prototipo di pannello solare fotovoltaico in grado di catturare energia dal movimento delle gocce di pioggia che lo colpiscono. La ricerca, pubblicata recentemente sulla rivista ACS Nano, si è basata sullo sviluppo di un pannello solare con incorporato un nanogeneratore triboelettrico ("TENG"). I nano generatori – semplificando molto — sono dispositivi che convertono energia meccanica, o movimento, in elettricità utilizzabile; il TENG sarebbe in grado di farlo su piccolissima scala, con le gocce di pioggia.

I ricercatori sono riusciti a sviluppare un prototipo che incorporasse la tecnologia TENG, risultando al contempo sufficientemente leggero da poter essere installato sul tetto di un edificio. A questo fine, sono stati sperimentati diversi materiali plastici trasparenti e polimeri per lo strato che divide le celle solari dal nano generatore.

Al momento non è ancora chiaro se e come questa tecnologia potrà venire prodotta in serie. Ma è evidente che si tratta di un'invenzione che potrebbe potenzialmente rivoluzionare il modo in cui viene impiegata l’energia fotovoltaica, rendendola una soluzione efficiente anche per le aree meno soleggiate del pianeta