Milano, 30 marzo 2018 - 00:00

Ecobonus, attivo il portale ENEA 2018

L'ENEA ha messo a disposizione il sito web attraverso cui trasmettere la documentazione relativa alle detrazioni per i lavori di risparmio energetico conclusi nel 2018.

Fino al 31 dicembre 2018 è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti (per maggiori informazioni, vedi i riferimenti in basso).

Per avvalersi dell'agevolazione, è necessario inviare all'ENEA la documentazione tecnica servendosi di uno specifico portale.

 

Da oggi, 30 marzo 2018, è attivo quello per l'invio della documentazione relativa ai lavori terminati nel 2018 ed è disponibile al seguente indirizzo: http://finanziaria2018.enea.it

L'ENEA precisa che "è attesa a breve la pubblicazione di uno o più decreti da parte del Ministero dello Sviluppo economico di concerto con altri ministeri che devono precisare gli aspetti tecnici, procedurali e di controllo. A seguito di ciò la nostra Task-force sarà nelle condizioni di poter aggiornare i vademecum dei singoli interventi e tutto il materiale tecnico-informativo".

In particolare l'ENEA si riferisce al punto 11 del comma 3, articolo 1 della legge 205/2017, dove viene stabilito che, con uno o più decreti del MiSE, da emanare entro il 2 marzo 2018 (sono, quindi, in ritardo di circa un mese), saranno definiti i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi di efficienza energetica che beneficiano delle detrazioni. I decreti dovranno stabilire anche i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento, nonché le procedure e le modalità di esecuzione di controlli a campione, sia documentali che in situ, eseguiti da ENEA e volti ad accertare il rispetto dei requisiti che determinano l'accesso al beneficio.