Sicilia, in vigore moratoria per eolico e fotovoltaico
La Regione Sicilia ha stabilito che il rilascio delle autorizzazioni relative a impianti eolici e fotovoltaici sarà sospeso fino al prossimo 8 settembre.
Questo è quanto prevede l'articolo 17 della legge regionale 8 maggio 2018, n. 8 (legge di stabilità 2018). La moratoria, che si applica a prescindere dalle aree idonee/non idonee per gli impianti eolici già individuate dalla Regione, ha il fine di "verificare, attraverso un adeguato strumento di pianificazione del territorio regionale, gli effetti sul paesaggio e sull'ambiente correlati alla realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte eolica o fotovoltaica (…)."
La sospensione delle autorizzazioni – "fatta salva la compiuta istruttoria delle istanze pervenute" – sarà operativa fino a 120 giorni dalla data di entrata in vigore della legge e quindi fino all’8 settembre 2018.
Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare la norma siciliana e anche il nostro Dossier Regione Sicilia, sempre aggiornato alle ultime novità normative.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Dossier Regione Sicilia - Aree non idonee e corretto inserimento nel paesaggio
in Nextville (Dossier Regioni)