WindEurope, tutti i benefici locali dell'energia eolica
L'associazione WindEurope ha lanciato un nuovo toolkit "Local Impact, Global Leadership", con l'obiettivo di illustrare i benefici economici a livello locale dell'energia eolica.
A livello "macro", i risultati economici del settore sono noti e facilmente reperibili: l'energia eolica contribuisce con 36 miliardi di euro al PIL dell'Unione europea, sostiene 263mila posti di lavoro stabili e genera 8 miliardi di euro di esportazioni.
Quello che però è meno noto sono i benefici microeconomici a livello locale: in quali territori si concentrano i posti di lavoro? Dove sono localizzate le fabbriche di turbine? E il resto della filiera? In che modo le comunità locali traggono vantaggi dall'ospitare parchi eolici sul territorio? L’obiettivo del toolkit sviluppato da WindEurope è proprio quello di rispondere a queste domande.
Attraverso una mappa navigabile del continente europeo, è possibile localizzare i diversi settori e le numerosissime imprese della filiera eolica; sono inoltre presenti le schede informative, paese per paese, e alcune storie "esemplari" di esperienze positive di comunità locali.
Il lavoro di WindEurope mostra chiaramente come la filiera eolica stia portando benefici pressoché a tutto il continente europeo, comprese le aree economicamente svantaggiate. Le esperienze di partecipazione delle popolazioni locali alla produzione di energia eolica – attraverso ad esempio la realizzazione di cooperative energetiche – fa emergere le potenzialità sociali e politiche della tecnologia. Senza dimenticare i casi in cui Comuni e governi locali riescono a coprire parte dei bilanci grazie alle tasse versate dai produttori eolici.
Il toolkit mostra anche come l'industria eolica abbia creato posti di lavoro e investimenti in aree che dipendevano storicamente dai settori tradizionali. Ad esempio, in zone tradizionalmente caratterizzate dalla presenza di numerosi cantieri navali -come la Polonia settentrionale — ora si producono torri, fondazioni, gru e navi da carico per l'installazione delle turbine offshore.
Giles Dickson, amministratore delegato di WindEurope, ha commentato: "L'energia eolica è una scelta intelligente per l'economia. È una storia europea di successo industriale, che offre vantaggi economici locali alle comunità: posti di lavoro e reddito, in grado a loro volta di sostenere l'attività economica locale e i servizi pubblici. Il nostro nuovo toolkit illustra tutto questo e contiene un messaggio molto semplice: più vento significa maggiori benefici economici per le comunità in tutta Europa. Le parti coinvolte nel gioco finale dei negoziati sul pacchetto energia pulita dovrebbero dare un'occhiata e vedere come le loro comunità beneficiano delle energie rinnovabili e cosa potrebbero ottenere con un obiettivo Ue più elevato e numeri ambiziosi nei loro piani energetici nazionali".
Pagine correlate
-
Local impact global leadership
sul portale di WindEurope