Biometano, generatori di calore, impianti di riscaldamento e facciate ventilate, al via le consultazioni UNI
I progetti in inchiesta pubblica riguardano l'odorizzazione del biometano, il rendimento di combustione dei generatori di calore, la corretta progettazione dei rivestimenti delle facciate ventilate e la progettazione di impianti di riscaldamento.
Odorizzazione biometano
La legislazione vigente e i provvedimenti regolatori di ARERA prescrivono l’esecuzione di verifiche preliminari per l’accertamento delle condizioni di utilizzo sicuro del biometano per l’immissione in rete o come carburante nell’uso autotrazione. Tali verifiche spettano al produttore.
Il progetto di norma UNI1603175 “Linee guida per la predisposizione dell’analisi di rischio per produttori di biometano da biomassa”, futuro TR, fornisce uno strumento di supporto al fine di garantire la conformità all’UNI/TR 11537, con specifico riferimento al tema dell’odorizzabilità del biometano in relazione alla sua composizione e alle variabili associate. È applicabile agli impianti di purificazione del biogas per la produzione di biometano per l’immissione nella rete del gas naturale e quando richiesta comunque l’odorizzazione.
I soggetti interessati possono inviare i loro commenti entro il 12 giugno 2018.
Generatori di calore
Il progetto UNI1602719 “Misurazioni in campo — Generatori di calore — Parte 1: Apparecchi alimentati a combustibile liquido e/o gassoso” (sostituisce UNI 10389-1:2009), che prescrive le procedure per eseguire in opera l’analisi dei prodotti della combustione e la misurazione del rendimento di combustione dei generatori di calore. Si applica a tutti i generatori di calore alimentati a combustibile gassoso e/o liquido, destinati al riscaldamento degli ambienti e/o alla produzione di acqua calda, fornisce la modalità per il calcolo del rendimento di combustione e definisce le procedure per eseguire le seguenti misurazioni in campo:
• portata termica del generatore di calore,
• temperature dei prodotti della combustione e dell’aria comburente,
• concentrazioni di ossigeno (O2) o anidride carbonica (CO2) e di monossido di carbonio (CO),
• indice di fumosità (per i soli generatori alimentati con combustibili liquidi),
• concentrazione di monossido di azoto (NO).
L'inchiesta pubblica finale terminerà il 22 luglio 2018.
Impianti di riscaldamento
Un altro progetto di norma riguarda gli impianti di riscaldamento. È il progetto UNI1603411 e stabilisce le condizioni e le modalità di progettazione e di installazione, ai fini della sicurezza, degli impianti di riscaldamento che utilizzano quale fluido termovettore acqua calda a una temperatura non maggiore di 110 °C (sostituisce UNI 10412-2:2009, UNI 10412-1:2006).
L'inchiesta pubblica preliminare partirà il 30 maggio e si concluderà il 12 giugno 2018.
Rivestimenti facciate ventilate
Infine, il progetto UNI1604568 (che sostituisce l'UNI 11018:2003) riguarda la corretta progettazione, esecuzione, controllo e manutenzione dei rivestimenti delle facciate ventilate e dei sistemi di collegamento a supporto degli stessi alle strutture degli edifici. Il progetto definisce la figura del posatore di rivestimenti lapidei di superfici orizzontali, verticali e soffitti, delineandone le conoscenze, abilità e competenze.
L'inchiesta pubblica preliminare partirà il 30 maggio e si concluderà il 12 giugno 2018.
Le schede dei progetti sono tutte disponibili sulla banca dati online dell'UNI da cui è possibile inviare i propri commenti. Vedi riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
dal sito dell'UNI
-
Incentivi biometano (Dm 2 marzo 2018)
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Dal biogas al biometano: tutto quello che c'è da sapere
in Nextville (Tecnologie rinnovabili)