Milano, 29 maggio 2018 - 00:00

Milano, al via il bando per l'efficienza energetica di edifici e impianti

E' on line, sul sito del Comune di Milano, il bando che prevede la concessione di contributi per interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli impianti termici e degli edifici privati.

L'entità del contributo comunale concesso varia a seconda della tipologia d'intervento:

5% delle spese sostenute per interventi di sostituzione dei generatori di calore alimentati a gasolio;

15% delle spese sostenute per interventi di isolamento termico di almeno il 40% dell'involucro ed eventuale sostituzione del generatori di calore di qualsiasi tipo;

20% delle spese sostenute per interventi di isolamento termico di almeno il 40% dell'involucro, realizzazione tetto verde ed eventuale sostituzione del generatori di calore di qualsiasi tipo.

Il meccanismo previsto dal bando consentirà ai privati di non dover anticipare nessun costo di realizzazione, grazie all'accordo con istituti bancari e intermediari finanziari che, attraverso appositi finanziamenti a tasso agevolato, sosterranno fin dall'inizio gli investimenti effettuati dai cittadini o dagli enti che avranno avuto accesso ai fondi comunali.

Da sottolineare anche che le detrazioni fiscali nazionali sono compatibili con il contributo comunale e cumulabili per la parte di spesa eccedente al contributo erogato.

Le risorse stanziate per il finanziamento del bando ammontano complessivamente a 23.250.000 euro e il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 31 dicembre 2020.

"Milano sta cambiando e cambierà con maggiore decisione e velocità – ha dichiarato Marco Granelli, assessore all'Ambiente –. Grazie al bando caldaie 2017 e al progetto sharing cities, sono circa 100 gli edifici che abbasseranno il loro impatto ambientale riducendo le emissioni di inquinanti. Ma dobbiamo fare in fretta e moltiplicare gli interventi. Con questo nuovo bando potranno essere finanziati e realizzati nel prossimo triennio 3.900 interventi per un ammontare complessivo dei lavori pari a 700 milioni di euro e una diminuzione di 550 kg di Pm10 all’anno e di 321 kton di Co2 all'anno."