Milano, 1 giugno 2018 - 00:00

Sicilia, contributi per efficientamento illuminazione pubblica

Oltre 72 i milioni di euro disponibili, sotto forma di contributi in conto capitale, per il finanziamento di interventi di riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica.

Possono presentare domanda di accesso al bando i Comuni, i Liberi Consorzi comunali e le Città metropolitane della Regione Sicilia, anche in partenariato pubblico-privato (con la possibilità di ricorrere ad una ESCo).

Il bando finanzia una vasta gamma di tipologie di intervento, tra cui citiamo:

• sostituzione/ammodernamento di apparecchi di illuminazione esistenti (acquisto, installazione di materiali e attrezzature costituenti i singoli punti luce);

• acquisto e installazione di elementi aggiuntivi compresi cablaggi per la trasmissione dei dati;

• allacciamento ai servizi di pubblica utilità;

• altri interventi finalizzati al risparmio energetico quali, a titolo esemplificativo: adeguamento delle potenze impegnate per singolo armadio alle potenze effettivamente assorbite da lampade, installazione di accessori e resistenze delle linee di alimentazioni più efficienti, crepuscolari elettronici, parziale sostituzione di cavi di alimentazione, pali, etc.

Il contributo in conto capitale copre fino al 100% dei costi totali ammissibili; il contributo concedibile in favore di ciascun beneficiario non può essere inferiore a 200.000 euro e non deve superare i 5.000.000 di euro.

La dotazione complessiva del bando ammonta a € 72.258.274,04.

La presentazione delle istanze dovrà essere prenotata tramite lo "Sportello Prenotazioni Domande" (https://spd.regione.sicilia.it), a partire dalle ore 10:00 del 16 luglio 2018 e fino alle ore 12:00 del 30 agosto 2018.

Per ogni ulteriore informazione e per consultare il bando, completo di tutta la modulistica, si vedano i riferimenti qui sotto.