ITALIA SOLARE chiede stop a moratoria siciliana per eolico e fotovoltaico
L'associazione ITALIA SOLARE ha inviato una lettera alla Regione Sicilia per chiedere di riconsiderare la scelta della moratoria nei confronti del rilascio delle autorizzazioni per gli impianti solari ed eolici.
La sospensione delle autorizzazioni, in vigore fino all'8 settembre 2018, è stata introdotta dall'articolo 17 della legge regionale 8 maggio 2018, n. 8 (legge di stabilità 2018) con l'obiettivo di "verificare, attraverso un adeguato strumento di pianificazione del territorio regionale, gli effetti sul paesaggio e sull'ambiente correlati alla realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte eolica o fotovoltaica (…)".
Nella lettera inviata alla Regione, ITALIA SOLARE sottolinea le gravi conseguenze di tale decisione normativa, che ha come diretta conseguenza "l'estensione a 400 giorni o più del termine di durata del procedimento di autorizzazione unica in corso che, invece, è fissato in 180 giorni dall'articolo 12 del Dlgs 387/2003 determinando un ulteriore aggravio dell'iter burocratico".
Inoltre, come fa notare l'associazione, la moratoria si ripercuote negativamente anche sullo sviluppo della filiera delle rinnovabili sul territorio regionale, con il rischio di grave pregiudizio per l'industria locale del settore e le ovvie ripercussioni sull'occupazione. Senza considerare, infine, che "in base a casi analoghi, la Corte Costituzionale ha in passato dichiarato l’incostituzionalità di moratorie in tutto e per tutto assimilabili a quella della Regione Sicilia".
Pagine correlate
-
il comunicato stampa di Italia Solare
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Sicilia, in vigore moratoria per eolico e fotovoltaico
dall'archivio news di Nextville.it