15 giugno, si festeggia la Giornata Mondiale del Vento
Come ogni anno dal 2007, il 15 giugno è la data del Global Wind Day, l'iniziativa di sensibilizzazione internazionale dedicata all'eolico e promossa in Italia dall'ANEV.
Frutto del coordinamento tra Global Wind Energy Council (GWEC), WindEurope e le varie associazioni nazionali, il Global Wind Day ha lo scopo di far conoscere l'energia eolica al grande pubblico, attraverso una serie di eventi pubblici che si terranno in tutto il mondo: visite guidate ai parchi eolici, convegni con esperti del settore e molto altro ancora.
In occasione della Giornata Mondiale del vento, ANEV organizza per oggi presso l'Auditorium del GSE un convegno dal titolo "Energia eolica: gli strumenti per lo sviluppo industriale del settore e il raggiungimento degli obiettivi al 2030".
"L'eolico — ha detto il presidente dell'ANEV, Simone Togni — è la fonte di energia rinnovabile che maggiormente è cresciuta negli ultimi anni e che contribuisce a combattere il cambiamento climatico e a ridurre le emissioni di CO2 a livello globale. Il nostro Paese ha prodotto nel 2017 una quota di energia eolica capace di apportare notevoli benefici ambientali, con il risparmio di circa 24 milioni di barili di petrolio. Il trend di crescita dell'eolico è confermato in tutto il mondo. Oltre all'Europa, agli Stati Uniti, all'Asia e all'America Latina, dove l'energia del vento ha già un ruolo predominante nel panorama dell'energia, oggi anche i Paesi in via di sviluppo stanno puntando molto sulle rinnovabili, e sull'eolico in particolare".
Pagine correlate
-
sul sito di ANEV
-
il sito ufficiale