Bando efficientamento energetico scuole, prorogati termini per invio domande
Ci sarà a disposizione più tempo, fino alle 17:00 del 31 dicembre 2018, per presentare domanda di finanziamento a tasso agevolato per interventi di efficientamento energetico degli immobili scolastici.
Questo è quanto ha comunicato ieri il Ministero dell'Ambiente, che tramite decreto ha posticipato di 6 mesi il termine ultimo per la presentazione delle domande, precedentemente fissato al 30 giugno 2018. Ad oggi risultano ancora disponibili risorse per circa 150 milioni di euro.
Ricordiamo che l'agevolazione, regolamentata dai decreti 14 aprile 2015, n. 66 e 22 febbraio 2016, n. 40, prevede la concessione di prestiti ad un tasso agevolato pari allo 0,25%. Possono beneficiare dei finanziamenti agevolati i soggetti pubblici proprietari di immobili pubblici destinati all'istruzione scolastica, inclusi gli asili nido, e all'istruzione universitaria, nonché di edifici pubblici dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Tra i possibili beneficiari sono inclusi anche quei soggetti pubblici, come ad esempio le Province, che hanno in uso tali immobili a titolo gratuito o oneroso.
La durata massima del finanziamento agevolato e l'importo massimo finanziabile per edificio variano a seconda della tipologia di intervento, che può andare dalla diagnosi energetica fino alla riqualificazione energetica complessiva dell'immobile.
Va ricordato infine che il Bando consente di finanziare anche opere di adeguamento alla normativa antisismica, fino ad un massimo del 50% del valore del progetto.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Dm Ambiente 14 aprile 2015, n. 66 Misure per l'efficientamento energetico degli edifici scolastici
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)