Milano, 26 luglio 2018 - 00:00

Decreto FER in dirittura di arrivo

Il decreto che incentiverà le rinnovabili elettriche per il triennio 2018-2020 sarà pubblicato a breve, ma con modifiche rispetto alla bozza già predisposta dal Governo precedente a quello attualmente in carica.

È quanto dichiarato dal Ministro dello Sviluppo economico, Luigi di Maio, intervenuto ieri, 25 luglio, al convegno organizzato da Elettricità futura e ANEV.

Il Governo precedente aveva già stilato una bozza di decreto per incentivare le rinnovabili elettriche più vicine alla competitività: eolico onshore, solare fotovoltaico, idroelettrico, geotermia tradizionale, gas di discarica e di depurazione (vedi i Riferimenti in basso).

Secondo il Ministro, a questa bozza vanno apportate delle modifiche, perchè "non siamo totalmente d’accordo con l’impostazione del decreto del vecchio Governo".

Ultimate le modifiche, il provvedimento potrà essere varato e  metterà a disposizione più di 250 milioni di euro nel triennio 2018-2020 e permetterà l’installazione di più di 6.000 megawatt di impianti nuovi o oggetto di rifacimento, in grado di produrre nuova energia verde per circa 10,5 Terawatt/ora.

Nel suo discorso, Di Maio ha anche annunciato la predisposizione di un Piano clima energia, la cui bozza sarà inviata in Commissione, per le prime valutazioni, entro dicembre.

La massima attenzione — ha precisato ancora il Ministro — verrà prestata anche allo sviluppo delle rinnovabili nei trasporti e alla promozione e incentivazione dell'efficienza energetica, per cui occorre "rilanciare gli strumenti di incentivazione al momento disponibili per le PMI e quelli per il settore residenziale ... Inoltre, occorrerà rendere il meccanismo dei Titoli di efficienza energetica (Certificati bianchi, ndr) incentivante ed effettivamente in grado di assicurare certezza e stabilità per gli investimenti che devono essere fatti, eliminando situazioni di scarsa offerta di titoli sul mercato, che rischiano di creare distorsioni sul mercato stesso e non far raggiungere gli obiettivi ai soggetti obbligati".