Odorizzazione biometano, pubblicata la norma UNI
La norma UNI/TR 11722:2018 riporta le Linee guida per la predisposizione dell’analisi di rischio per produttori di biometano da biomassa, con particolare riferimento al tema dell'odorizzazione.
La legislazione vigente e i provvedimenti regolatori di ARERA prescrivono l’esecuzione di verifiche preliminari per l’accertamento delle condizioni di utilizzo sicuro del biometano per l’immissione in rete o come carburante nell’uso autotrazione. Tali verifiche spettano al produttore.
Il rapporto tecnico UNI/TR 11722:2018 "Linee guida per la predisposizione dell’analisi di rischio per produttori di biometano da biomassa", fornisce uno strumento di supporto al fine di garantire la conformità all’UNI/TR 11537, con specifico riferimento al tema dell’odorizzabilità del biometano in relazione alla sua composizione e alle variabili associate.
È applicabile agli impianti di purificazione del biogas per la produzione di biometano per l’immissione nella rete del gas naturale e quando richiesta comunque l’odorizzazione.
Pagine correlate
-
sul sito dell'UNI
-
Incentivi biometano (Dm 2 marzo 2018)
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Dal biogas al biometano: tutto quello che c'è da sapere
in Nextville (Tecnologie rinnovabili)