Milano, 3 agosto 2018 - 00:00

Lazio, chiarimenti su procedure autorizzative impianti geotermici

La Regione fornisce utili indicazioni sulle modalità di svolgimento delle attività di rilascio dei titoli abilitativi in materia di piccoli impianti gotermici a bassa entalpia (fino a 2 MW termici).

La pubblicazione della Dgr 17 luglio 2018, n. 385 si è resa necessaria  a causa dell'assenza di tre fondamentali strumenti che — in attuazione della Lr n. 3/2016 (Disciplina in materia di piccole utilizzazioni locali di calore geotermico) – avrebbero dovuto disciplinare il settore e che sono attualmente ancora in fase di redazione. Si tratta della Carta idro-geo-termica, del Registro impianti geotermici (Rig) e del regolamento di attuazione della Lr n. 3/2016.

La Dgr n. 385/2018 contiene in allegato il "Quadro sinottico delle procedure autorizzative", che le autorità ambientali competenti devono utilizzare come riferimento per le attività di rilascio delle autorizzazioni relative ai piccoli impianti geotermici. Rimane comunque fermo il rispetto dei divieti e dei vincoli previsti dall'articolo 6 della Lr n. 3/2016.