Il Piemonte promuove la nascita delle 'comunità energetiche'
L'obiettivo delle comunità energetiche sarà quello di agevolare la produzione e lo scambio di energie generate principalmente da fonti rinnovabili, nonché l'efficientamento e la riduzione dei consumi energetici.
Con la Lr n. 12 del 3 agosto 2018, il Piemonte ha stabilito che i Comuni che intendono proporre la costituzione di una nuova comunità energetica oppure aderire a una comunità energetica esistente, dovranno adottare uno specifico protocollo d'intesa, redatto sulla base di criteri che dovranno essere indicati da un futuro provvedimento regionale.
Le comunità energetiche, alle quali possono partecipare soggetti sia pubblici che privati, possono acquisire e mantenere la qualifica di soggetti produttori di energia se annualmente la quota dell'energia prodotta destinata all'autoconsumo da parte dei membri non è inferiore al 70% del totale.
La Regione, attraverso futuri incentivi ad hoc, si impegna a sostenere finanziariamente la fase di costituzione delle comunità energetiche, le quali potranno anche stipulare delle convenzioni con Arera, al fine di ottimizzare la gestione e l'utilizzo delle reti di energia.
Pagine correlate
-
Lr Piemonte 3 agosto 2018, n. 12 Promozione dell’istituzione delle comunità energetiche
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)