Professionisti del risparmio energetico, in Italia sono 6mila
Dall'analisi effettuata dal Centro Studi Avvenia, risulta che gli occupati sono in prevalenza uomini (94%), con un'età media piuttosto bassa (53% sotto i 40 anni) e lavoratori dipendenti nel 70% dei casi.
Partendo dai dati Inapp (l'istituto di ricerca del ministero del lavoro) e Istat presenti nel Sistema Informativo sulle professioni, il Centro Studi Avvenia — società del gruppo Terna operante nel settore dell'efficienza energetica – ha concentrato la propria analisi sulla categoria di "tecnico del risparmio energetico e delle energie rinnovabili", nella quale risultano essere presenti circa 6mila occupati.
Tra i principali profili che rientrano in questa categoria c’è quello dell'ingegnere energetico operante nel settore industriale, il cui ruolo – secondo Avvenia – sarà sempre più importante nelle aziende che gestiscono impianti di smaltimento o trattamento dei rifiuti in cui sono presenti processi di recupero energetico.
Rilevante, inoltre, anche il ruolo dell'energy manager: gli ultimi dati FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) ci dicono che nel 2017 sono 2.315 gli energy manager nominati — 1.564 da soggetti obbligati e 751 dai non obbligati — con una crescita del 6% in 4 anni per i soggetti obbligati e dell'11% in 15 anni, includendo anche le nomine di soggetti non obbligati.
Il terzo profilo professionale analizzato è quello dell'EGE (esperto in gestione dell'energia), operante nell'edilizia civile pubblica e privata. Una nuova figura professionale sempre più richiesta, dal momento che "risulta in grado di coniugare conoscenze nel campo energetico con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione/promozione, mantenendosi continuamente e costantemente aggiornato sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e della normativa energetico-ambientale."
Pagine correlate
-
Efficienza energetica, energy manager figura sempre più rilevante
il comunicato stampa di Avvenia