Mercato libero elettricità e gas, servono regole condivise
Per porre definitivamente fine alla maggior tutela c'è bisogno di più tempo per definire regole che garantiscano una corretta competizione fra le imprese, evitando abusi di posizione dominante.
È questo, in sintesi, l'obiettivo del posticipo di un anno dello stop al mercato tutelato, che interesserà più di 20 milioni tra famiglie e piccole imprese.
Inizialmente, secondo quanto disposto dalla legge 4 agosto 2017, n. 124, la maggior tutela doveva concludersi il 1° di luglio del 2019.
Tuttavia, in fase di conversione in legge del decreto-legge 91/2018 (cosiddetto Milleproroghe), è stato approvato un emendamento che prevede di posticipare la fine della maggior tutela al 1° luglio 2020.
"Il passaggio dal mercato tutelato a quello libero dell'energia dovrà avvenire nel pieno rispetto delle regole — ha dichiarato il Sottosegretario allo Sviluppo economico Davide Crippa — ... e lo spostamento al mese di luglio del 2020 va in questa direzione. Bisogna fare in modo che i cittadini possano beneficiare di prezzi migliori, sicurezza e tranquillità e di una maggiore chiarezza e trasparenza quando vanno a stipulare un contratto di luce o gas. D'altra parte, è necessario garantire una corretta competizione fra le imprese evitando abusi di posizione dominante".
Tutto questo – aggiunge il Sottosegretario — non può essere raggiunto senza regole chiare e condivise fra i diversi soggetti coinvolti.
Per evitare una riforma imperfetta, il Ministero avvierà quindi un continuo confronto con ARERA, AGCM, operatori del settore e consumatori e attiverà una serie di strumenti normativi, regolamentari e di monitoraggio.
Il testo della conversione in legge del Dl 91/2018 è stato trasmesso alla Camera prima della pausa estiva. Alla riapertura dei lavori parlamentari si dovrà votare l'approvazione definitiva, prima della pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Vi terremo informati.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)