Burden sharing, gli ultimi dati dalle regioni italiane
Il rapporto pubblicato dal GSE presenta i dati statistici ufficiali sui consumi finali lordi di energia, da fonti rinnovabili e complessivi, rilevati in Italia, nelle regioni e nelle province autonome italiane dal 2012 al 2016.
Ricordiamo che il decreto sul Burden sharing (Dm 15 marzo 2012) fissa il contributo che le diverse regioni e province autonome sono tenute a fornire ai fini del raggiungimento dell'obiettivo nazionale sulle FER (quota FER sui consumi finali lordi pari almeno al 17% nel 2020), attribuendo a ciascuna di esse specifici obiettivi regionali al 2020. Inoltre a ciascuna regione è associata una traiettoria indicativa, in cui sono individuati obiettivi intermedi relativi agli anni 2012, 2014, 2016 e 2018.
Il rapporto di monitoraggio del GSE mostra il progressivo aumento della quota dei consumi finali lordi complessivi coperta da FER (ovvero il rapporto tra i consumi finali lordi da FER e i consumi finali lordi complessivi), che nel 2016 è stata pari al 17,4%. Il leggero decremento rispetto al 2015 (17,5%), secondo il GSE, "è imputabile principalmente alle sensibile riduzione dei consumi di biomassa solida per riscaldamento (nel 2016 il clima è stato mediamente più mite), alla minor produzione elettrica da fonte solare (per peggiori condizioni di irraggiamento) e alla minor quantità di biocarburanti immessi in consumo (per il più esteso ricorso degli operatori ai biocarburanti double counting)".
A livello regionale, si osserva che praticamente tutte le regioni e le province autonome registrano, nel 2016, una quota dei consumi finali lordi di energia coperta da fonti superiore alle previsioni del Burden sharing relative al 2016. Numerose, inoltre, sono le regioni che hanno già superato anche gli obiettivi fissati per il 2020.
Il rapporto GSE inoltre mostra che, anche distinguendo tra settore elettrico e settore termico, nella maggior parte delle regioni e province autonome i consumi di energia da FER al 2016 risultano superiori alle previsioni contenute nel Dm 15 marzo 2012.
Tutte le informazioni e i dati presentati nel documento sono disponibili, con ulteriori elaborazioni ed anche in formato Excel, nelle sezioni "Monitoraggio Nazionale" e "Monitoraggio Regionale" del portale GSE.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Burden sharing: il quadro nazionale e gli obiettivi al 2020
l'approfondimeno su Nextville.it
-
il comunicato del GSE