Milano, 24 settembre 2018 - 00:00

Isolanti e isolamento, due norme UNI in consultazione

I due progetti di norma messi in consultazione dal CTI riguardano alcuni parametri termofisici dei componenti opachi dell'involucro e un metodo per la misura della trasmittanza termica degli elementi verticali opachi, entrambi riferiti a edifici esistenti

Parametri termofisici

Il progetto di norma UNI1604417, dal titolo "Abaco delle strutture costituenti l'involucro opaco degli edifici — Parametri termofisici", fornisce i principali parametri termofisici (trasmittanza termica, capacità termica areica e trasmittanza termica periodica) dei componenti opachi dell'involucro maggiormente utilizzati negli edifici esistenti. Tali parametri possono essere utilizzati per valutazioni energetiche di edifici esistenti, in assenza di informazioni più dettagliate sui materiali che compongono la struttura.

L'abaco costituisce un valido aiuto nel reperimento dei parametri termofisici necessari alle valutazione energetiche degli edifici esistenti, nel caso in cui non sia nota la stratigrafia delle strutture in esame. 

Trasmittanza termica mediante termografia

Il progetto di norma UNI1604760, dal titolo "Rilevazione in opera della trasmittanza termica mediante termografia all'infrarosso – Metodo speditivo", descrive una metodo per la misurazione in situ della trasmittanza termica degli elementi verticali opachi di edifici esistenti, utilizzando una termocamera ad infrarossi.

Tale metodo consente, inoltre, di effettuare una valutazione quantitativa degli eventuali difetti costruttivi (ponti termici) presenti negli elementi di costruzione. Il documento presenta altresì i limiti di utilizzo della metodologia.

Il metodo costituisce un sistema rapido, tecnicamente solido, per il rilievo della trasmittanza termica delle strutture verticali esterne del fabbricato. Il metodo può essere validamente utilizzato per esempio nell’ambito dei bandi di partenariato EPC per la riqualificazione energetica degli edifici, in cui è obbligatorio effettuare delle diagnosi energetiche per la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio edilizio.

L'inchiesta pubblica preliminare dei due progetti di norma si concluderà il 4 ottobre 2018. I soggetti interessati possono inviare i propri contributi utilizzando la banca dati on line dell'UNI (vedi i Riferimenti in basso).

Pagine correlate