Milano, 25 settembre 2018 - 00:00

La sostenibilità energetica al centro della World Energy Week

Si terrà a Milano dall'8 all'11 ottobre 2018 e sarà un'occasione per riflettere sui temi di maggiore attualità che interessano il settore energetico.

Organizzato dal Comitato italiano del World Energy Council, la World Energy Week è un evento internazionale che riunirà i leader del settore, con l’obiettivo di rendere l’industria energetica più sostenibile ed inclusiva.

I temi sul tavolo sono numerosi e riguardano le principali questioni energetiche al centro della discussione a livello internazionale. In particolare, l'evento è stato pensato per stimolare il dibattito sui temi legati alla realizzazione di sistemi energetici sostenibili, a livello nazionale, regionale e globale.

 

"Considerata la portata globale della sfida energetica – afferma Marco Margheri, presidente del World Energy Council Italia — risulta sempre più cruciale un dialogo di ampio respiro tra tutti gli stakeholders del settore. In questo spirito, la World Energy Week 2018 rappresenta una piattaforma unica di dialogo internazionale multienergy riunendo più di 400 delegati provenienti da oltre 90 Paesi. Per ampliare questo confronto, saranno presenti le organizzazioni partner della World Energy Week: l’Osservatorio Mediterraneo dell’Energia, il GO-15 (network mondiale dei gestori di rete elettrica), l’Unione per il Mediterraneo e l’Istituto per gli Studi di Politiche Internazionali (ISPI) con Towards MED dialogues. Siamo orgogliosi che l’Italia e Milano siano stati scelti come sede per questa piattaforma di dialogo. Sarà l’occasione per valorizzare la prospettiva e le eccellenze del sistema energetico italiano facendo leva sulla sostenibilità, l’innovazione tecnologica nonché l’interconnessione dei sistemi energetici europei e mediterranei”.

Gli incontri della World Energy Week permetteranno di riflettere anche su altri temi, tra i quali l’integrazione e la resilienza delle infrastrutture energetiche, l’innovazione digitale, la mobilità sostenibile, i meccanismi di finanziamento e i modelli di business innovativi per la transizione energetica.

Tre gli appuntamenti di rilievo:

• l’Energy Transition Summit (ETS) previsto il 10 ottobre. Un'opportunità per far dialogare il settore pubblico e privato allo scopo di esplorare nuove frontiere energetiche, aree critiche di innovazione e nuove strategie che agevolino la transizione energetica.

• l’Italian Energy Day (IED) previsto l'11 ottobre. Le sessioni chiave comprenderanno discussioni sulla resilienza, la digitalizzazione e la progettazione del mercato, la finanza verde, la mobilità elettrica e le questioni energetiche macroregionali e internazionali.

• e il World Energy Leaders’ Summit (WELS), previsto l'11 ottobre. Un evento di alto livello, organizzato per facilitare il dialogo continuo tra i leader energetici internazionali (ministri, presidenti, amministratori delegati e rappresentanti ministeriali) su importanti questioni energetiche, tra cui la transizione energetica.

Pagine correlate