Milano, 28 settembre 2018 - 00:00

Sicilia, seconda finestra per bando efficientamento edifici pubblici

Si aprirà il prossimo 1° ottobre la seconda finestra temporale del bando che stanzia contributi per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici, incentivando anche la realizzazione di impianti FER di piccola taglia.

Il Bando è rivolto ai Comuni, ai Liberi Consorzi comunali (ex Province) e alle Città metropolitane della Regione Sicilia.

Le attività incentivabili possono riguardare:

• interventi sull'involucro edilizio;

• interventi di sostituzione/implementazione di sistemi impiantistici;

• MHRV (ventilazione meccanica con ventilatore);

• interventi sui sottosistemi dell'impianto termico (distribuzione, emissione, regolazione);

• installazione di impianti a fonti rinnovabili di piccola taglia, funzionali al soddisfacimento esclusivo del fabbisogno del bene efficientato (autoconsumo);

• altri interventi (realizzazione di pareti ventilate, di opere per l'ottenimento di apporti termici gratuiti, efficientamento dei sistemi di trasporto interni relativi alle pertinenze dell'edificio, come ascensori o scale mobili).

Il contributo regionale, che non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici nazionali, regionali o comunitari, copre fino al 100% dei costi ammissibili. La dotazione complessivamente disponibile ammonta a 3.868.090,89 euro.

La prenotazione per la presentazione delle istanze potrà essere effettuata dalle ore 10:00 del 1° ottobre 2018 e fino alle ore 12.00 del 15 ottobre 2018.

Per ogni ulteriore informazione e per consultare il Bando si vedano i riferimenti qui sotto.