Piemonte, 16 milioni per ospedali energeticamente più efficienti
Il bando è stato pensato per ridurre i consumi energetici negli edifici pubblici del patrimonio ospedaliero-sanitario regionale, attraverso interventi di efficienza energetica anche accompagnati dalla produzione di energia rinnovabile per autoconsumo.
Il bando include due linee di intervento:
• la Linea A, suddivisa a sua volta in Linea A.1 e Linea A.2
— Linea A.1 — Interventi di riduzione della domanda di energia dell’edificio, revisione degli impianti a fonti fossili, con incremento dell’efficienza, anche mediante l’impiego di mix tecnologici e loro asservimento a sistemi di telegestione e telecontrollo;
— Linea A.2 - Installazione di impianti di cogenerazione e trigenerazione ad alto rendimento (CAR) da destinare all’autoconsumo del presidio ospedaliero e sistemi di monitoraggio.
• Linea B — Installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile.
Destinatari del bando sono le Aziende Sanitarie Regionali (ASR) della Regione Piemonte, inseriti nell’Allegato A della Dd n. 614 del 2 ottobre 2017 della Direzione regionale Sanità.
Il contributo, in conto capitale, copre fino all'80% delle spese ammissibili entro il limite massimo di € 4.000.000; tra i requisiti previsti per partecipare al bando, è richiesto che i progetti debbano essere ultimati entro 24 mesi dalla data di concessione, salvo proroghe richieste e debitamente motivate.
La dotazione del bando ammonta complessivamente a 16 milioni di euro.
Le istanze di partecipazione devono essere inviate, in modalità esclusivamente telematica, a partire dalle 09:00 del 22 ottobre 2018 alle 12:00 del 29 marzo 2019
Per ogni ulteriore informazione e per consultare il bando, completo di tutta la modulistica, si vedano i riferimenti qui sotto.
Pagine correlate
-
Piemonte - Contributi per l'efficientamento energetico degli ospedali
in Nextville (Incentivi e bandi)