Milano, 4 ottobre 2018 - 00:00

Energia da moto ondoso, nuova partnership per il WaveRoller

L’azienda finlandese AW-Energy e la società italiana Enel Green Power hanno deciso di condividere il know-how sulla tecnologia di produzione energetica da moto ondoso “WaveRoller”, per consentire la replicabilità del progetto su scala globale.

WaveRoller è un dispositivo in grado di convertire in elettricità l'energia delle onde oceaniche. Il sistema opera in aree "near-shore" (circa 0,3-2 km dalla riva) a una profondità compresa tra gli 8 e i 20 metri. Ancorato al fondo marino, il WaveRoller risulta quasi o del tutto sommerso, a seconda delle condizioni di marea. La potenza di una singola unità WaveRoller è compresa tra 350 kW e 1000 kW, con un "capacity factor" variabile tra il 25 e il 50%.

L'attività di collaborazione, avviata lo scorso settembre, consentirà una piena condivisione delle informazioni relative ai progetti in corso riguardanti la tecnologia WaveRoller. Nel corso del 2019, AW-Energy condividerà con Enel Green Power anche i dati operativi sul primo prototipo commerciale di WaveRoller, installato a Peniche, al largo della costa portoghese.

"Siamo entusiasti di iniziare a lavorare su questo contratto con un cliente così innovativo e perspicace; questo testimonia il diligente lavoro del Team WaveRoller e per noi è un onore condividere la 'vision' di Enel Green Power" ha commentato Christopher Ridgewell, amministratore delegato di AW-Energy.

Pagine correlate