Fumata bianca per il GSE, nominati Presidente e AD
Dopo mesi di attesa, la decima assemblea dei soci del Gestore dei servizi energetici, tenutasi il 12 ottobre 2018, ha nominato Francesco Vetrò alla carica di Presidente e Roberto Moneta come Amministratore delegato della società.
L'Avvocato Francesco Vetrò, Professore e Avvocato, è Presidente del comitato di gestione della Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA).
Roberto Moneta, laureato in ingegneria, ha una lunga esperienza nel settore energetico e attualmente è Responsabile dell'Unità tecnica Efficienza Energetica dell'ENEA.
A far parte del Consiglio di Amministrazione è stata chiamata anche la dottoressa Laura Bajardelli, esperta di Welfare aziendale e Terzo Settore.
"Siamo molto soddisfatti della scelta — afferma Davide Crippa, Sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega al'’energia – che è arrivata al termine di un lungo percorso di concertazione e valutazione congiunta fra il MiSE e il MEF, a dimostrazione dell'importanza che il GSE riveste nella governance dell'energia: gestisce gli incentivi per la produzione di energia da FER, coordina i principali meccanismi di promozione dell'efficienza energetica e controlla società pubbliche ed enti che svolgono servizi fondamentali per i clienti finali e nel settore della ricerca".
"Le nomine — aggiunge Crippa – sono nuova linfa per il GSE, che dovrà essere un soggetto capace di osservare ed ascoltare i bisogni degli operatori del mondo dell'energia, fornire risposte tempestive e coerenti, agevolare le diverse opportunità, mantenendo e consolidando la propria autorevolezza".
Commenti positivi alle nomine anche dalle principali associazioni di categoria.