Ecobonus, in arrivo la proroga di un anno
Un anno di tempo in più anche per accedere alle detrazioni per le ristrutturazioni edilizie e alle detrazioni per l’acquisto di mobili e elettrodomestici di classe energetica elevata.
Queste le misure di maggior interesse per il settore energetico approvate dalla manovra licenziata dal Governo il 15 ottobre scorso e descritte nel documento programmatico di bilancio (Draft budgetary plan — DBP), inviato a Bruxelles lo stesso giorno.
Ecobonus
I contribuenti potranno accedere alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico (più note come Ecobonus) fino al 31 dicembre 2019. Le aliquote rimangono invariate: 50% per sostituzione di infissi, schermature solari, caldaie a condensazione e a biomassa; 65% per gli altri interventi. La detrazione avviene sempre in 10 tranche annuali di pari valore.
Ristrutturazioni edilizie e bonus mobili-elettrodomestici
Prorogate al 31 dicembre 2019 anche le detrazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia. L'aliquota, pure in questo caso, rimane al 50%, da suddividere in 10 quote annuali di pari valore.
I contribuenti che realizzano interventi di ristrutturazione edilizia potranno accedere fino al 31 dicembre 2019 anche alle detrazioni per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica elevata, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione.
Informazioni più dettagliate le avremo quando sarà disponibile il testo del disegno di legge di bilancio, non ancora diffuso dal Governo.