Emilia Romagna, indicazioni per applicazione linee guida nazionali screening
La Regione ha approvato gli indirizzi per l'applicazione delle linee guida nazionali sulla verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale dei progetti di competenza regionale.
Le indicazioni regionali, pubblicate in allegato alla determinazione dirigenziale n. 15158 del 21 settembre 2018, consentono di applicare in modo corretto e puntuale quanto disposto dalle linee guida nazionali (Dm Ambiente 30 marzo 2015).
Ricordiamo che il Dm Ambiente 30 marzo 2015 ha integrato i criteri puramente tecnico-dimensionali e localizzativi utilizzati per la fissazione delle soglie (stabilite nell'allegato IV alla parte seconda del Dlgs 152/2006) al di sopra delle quali è richiesto lo screening o verifica di assoggettabilità a Valutazione di impatto ambientale. L'integrazione ha riguardato i seguenti ulteriori criteri: cumulo con altri progetti, rischio di incidenti e localizzazione dei progetti.
Per ogni approfondimento sulle procedure di VIA vigenti in Emilia Romagna per gli impianti a fonti rinnovabili, consigliamo di consultare le pagine del nostro Dossier Regione Emilia Romagna, nei Riferimenti qui in basso.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Dossier Emilia Romagna - Screening, VIA e Valutazione di incidenza
in Nextville (Dossier Regioni)