Quest'anno il biometano protagonista a Ecomondo
Gli obiettivi ambiziosi e i sostanziosi incentivi previsti dal decreto emanato lo scorso marzo hanno creato molto fermento nel settore del biometano utilizzato nei trasporti.
Con il decreto 2 marzo 2018, l'Italia si propone il raggiungimento di uno specifico obiettivo nazionale per il biometano avanzato e gli altri biocarburanti avanzati, pari allo 0,9% al 2020 e all'1,5% a partire dal 2022; sub target all'interno del più generale obiettivo del 10% al 2020 del consumo di energie rinnovabili nel settore dei trasporti.
Tali obiettivi, raggiungibili grazie al nuovo sistema incentivante previsto dal medesimo decreto, hanno posto le basi per la diffusione di impianti di biometano sul territorio nazionale
Visti i considerevoli investimenti e i numerosi posti di lavoro che si attende verranno generati da queste misure, molta è l'attenzione dedicata al biometano, anche in occasione della Fiera Ecomondo che si terrà a Rimini dal 6 al 9 novembre 2018.
Tra i diversi eventi previsti, ve ne segnaliamo due: uno organizzato da Ascomac Confcommercio Imprese per l’Italia e l'altro organizzato dal Consorzio italiano compostatori (CIC), entrambi in collaborazione con Edizioni Ambiente.
Workshop e Presentazione del primo manuale di progettazione italiano
Organizzato dal CIC, il Workshop si terrà a Ecomondo/Key Energy, martedì 6 novembre 2018, ore 14 Padiglione D3 stand 67. Sarà l'occasione per presentare la pubblicazione del primo manuale di progettazione di impianti di produzione di biometano: Biometano da biogas, pubbicato da Edizioni Ambiente, a cura di Francesco Arecco e Gian Paolo Ghelardi. Un volume generoso di nozioni e dati giuridici, economici e tecnici, con capitoli dedicati alla purificazione del biometano (upgrading) e alla sua liquefazione (microliquefazione), temi di grande attualità.
La partecipazione è gratuita. Ai partecipanti verrà offerto uno sconto sul prezzo di acquisto del volume. Per maggiori informazioni, vedi la locandina nei Riferimenti in basso.
Energia da Biometano. Generazione, Consumo, Utilizzo ad alta efficienza Applicazioni pratiche della Filiera Sostenibile
Organizzato da Ascomac, l'incontro si terrà a Ecomondo/Key Energy, mercoledì 7 novembre 2018 ore 9.30 — 13.00 Padiglione D6 – Piano 1, Sala Orchidea.
Partendo dalle rinnovabili, l’obiettivo del Workshop è di mettere a rete e valorizzare la filiera del mercato — prodotto, impresa, cliente finale — nei vari settori — agricoltura, edilizia, manifattura, terziario, logistica, trasporti -, mettendo a disposizione dati, informazioni, competenze, attività, opportunità attraverso la generazione, distribuzione, consumo, utilizzo, anche a fini di trasporto e mobilità, di prodotti e servizi realizzati con combustibili alternativi tra i quali il biometano.
Tra gli altri, interverrano Francesco Arecco e Gian Paolo Ghelardi, curatori del volume Biometano da biogas, pubbicato da Edizioni Ambiente.
La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni, vedi la locandina nei Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
Workshop e Presentazione del primo manuale di progettazione italiano
la locandina dell'evento
-
la locandina dell'evento
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Gli incentivi e le agevolazioni per il biometano introdotti dal Dm 2 marzo 2018
in Nextville (Incentivi e bandi)