Milano, 31 ottobre 2018 - 00:00

Rinnovabili, l'anno 2035 segnerà il punto di non ritorno

Potrebbe essere il 2035 l'anno nel quale il mondo si allontanerà in modo irreversibile dal petrolio e dal gas, per entrare pienamente nell'era delle rinnovabili.

Un recente rapporto curato da Wood Mackenzie – "Thinking global energy transitions: The what, if, how and when" – ha provato a stimare il "punto di singolarità", oltre il quale l'attuale fase di transizione energetica globale potrà considerarsi raggiunta e superata. Gli analisti hanno convenzionalmente identificato questo punto di svolta nel momento in cui le nuove tecnologie raggiungeranno una quota di mercato del 20%, oppure rappresenteranno il 50% delle nuove vendite o attività di sviluppo.

In linea con due altri recenti rapporti (uno dell'IPCC e uno della finlandese Lappeenranta University of Technology), anche quello di Wood Mackenzie ritiene che i due fattori chiave per la transizione energetica globale siano le fonti rinnovabili e l'elettrificazione dei consumi e dei trasporti. La parte relativamente più facile di questa traiettoria sarà il passaggio alle rinnovabili del settore energetico, mentre la parte più difficile riguarderà i settori dei trasporti, dell'industria e della chimica.

Sarà quindi la convergenza di questi due diversi fattori (rinnovabili ed elettrificazione spinta) ad inaugurare, entro il 2035, l'era delle rinnovabili. A quel punto, il 20% della domanda energetica mondiale sarà soddisfatto da solare ed eolico, mentre il 20% di tutti i chilometri percorsi da automobili, camion, bus e biciclette avverrà grazie a motori elettrici.

E dopo il 2035? Wood Mackenzie prevede che, una volta raggiunto il punto di svolta, i tassi di crescita per le rinnovabili e i trasporti elettrici aumenteranno ancor più rapidamente, poiché rappresenteranno, a livello globale, una scelta politica ed economica "di default". Inoltre, secondo le stime del rapporto, la metà di tutte le nuove centrali elettriche costruite dopo il 2035 comprenderà solare, eolico o una combinazione ibrida con lo stoccaggio; mentre la metà di tutti i chilometri aggiuntivi percorsi verrà effettuata con veicoli elettrici.

Pagine correlate