Milano, 31 ottobre 2018 - 00:00

Piano nazionale energia e clima, si apre il confronto

Il 7 novembre prossimo, in occasione di Ecomondo, il Governo apre il confronto con gli operatori del settore per illustrare i lineamenti del "Piano nazionale energia e clima", che dovrà essere inviato a Bruxelles entro il 31 dicembre 2018.

All'interno della fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea che si terrà a Rimini dal 6 al 9 novembre 2018, gli Stati generali della green economy hanno organizzato un evento che porrà al centro della discussione il futuro "Piano nazionale energia e clima".

Il 7 novembre 2018, nella Sala Tulipano pad. B6 a partire dalle ore 14.00, Davide Crippa, sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico, Salvatore Micillo, sottosegretario del Ministero dell’ambiente e Michele Dell’Orco, sottosegretario del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti illustreranno i lineamenti del Piano che il Governo dovrà inviare alle Istituzioni europee entro il 31 dicembre 2018, formulando così le proprie considerazioni in tema di governance dell’Unione dell’energia e individuando i percorsi migliori per raggiungere gli obiettivi comunitari al 2030 in materia di energia e clima. A seguire, si terrà un confronto con le associazioni di settore.

Intanto l'ANEV ha lanciato la campagna social sul "Piano energia e clima", attraverso la quale spiega i motivi per cui l’energia eolica può contribuire in maniera efficiente ed efficace al raggiungimento dei target di riduzione della CO2 al 2030.

Contemporaneamente, ha anche elaborato un documento che contiene specifiche proposte per l'elaborazione del Piano, al fine di individuare per ciascuno dei cinque ambiti individuati dal Regolamento 2016/0375 sulla Governance dell’Unione dell’energia — e cioè sicurezza energetica, decarbonizzazione, efficienza energetica, mercato dell’energia e ricerca/innovazione e competitività -  le relative politiche di intervento e misure, considerando il ruolo cardine e fondamentale delle fonti rinnovabili, ed in particolare dell’eolico, nella lotta al cambiamento climatico.