Comunicazioni ENEA ristrutturazioni edilizie, sito quasi pronto
Non appena arriverà il consenso da parte del Ministero dello Sviluppo economico, sarà messo on line il sito per trasmettere le informazioni sugli interventi di ristrutturazione edilizia che danno accesso alle detrazioni del 50%.
Lo ha annunciato l'ENEA sul portale dedicato alle detrazioni fiscali, aggiungendo che il Ministero deve definire anche le modalità operative.
Ricordiamo che la legge di bilancio 2018 (legge 205/2017), al fine di valutare il risparmio energetico conseguito a seguito della realizzazione degli interventi di ristrutturazione sugli edifici esistenti, ha previsto – analogamente a quanto già avviene con le detrazioni per l'efficienza energetica (Ecobonus) – l'obbligo di trasmettere all'ENEA per via telematica le informazioni sugli interventi effettuati.
Tenuto conto che l'obiettivo della legge è monitorare il risparmio energetico ottenuto dagli interventi, l'ENEA "ritiene che la trasmissione dei dati debba avvenire solamente per gli interventi che comportino una riduzione dei consumi energetici o l'utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, tipicamente quelli previsti dal Dpr 917/86, articolo 16 bis, lettera h."
Il sito è in fase di gestazione da molti mesi. Speriamo non si debba attendere ancora molto. Vi terremo informati.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Detrazioni ristrutturazioni edilizie
in Nextville (Incentivi e bandi)