Cessione del credito Ecobonus, ancora chiarimenti dall'Agenzia delle entrate
Il credito derivante dalla detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica si può cedere anche alle società di somministrazione di lavoro, a patto che la società sia collegata al rapporto che ha dato origine alla detrazione stessa.
Con la Risposta del 5 novembre 2018, n. 61, l'Agenzia delle entrate torna sulla questione legata al requisito secondo cui la cessione del credito ad "altri soggetti privati" può effettuarsi solo quando tali soggetti siano collegati al rapporto che ha dato origine alla detrazione dedicata agli interventi di risparmio energetico.
Nel caso del quesito esaminato, la domanda è stata posta da una società che fornisce personale (società di somministrazione di lavoro) alle imprese appaltatrici di lavori per i quali è possibile cedere il credito e che, in taluni casi, assume appalti per opere che legittimano la cessione del credito, stipulando un'associazione temporanea di imprese fornitrici di beni e di servizi.
Può tale società essere annoverata tra gli "altri soggetti privati", a cui si può cedere il credito derivante dalle detrazioni per le riqualificazioni energetiche?
La risposta dell'Agenzia delle entrate è sì: tra i soggetti che possono accedere alla cessione del credito rientra anche una società che esercita l’attività di somministrazione lavoro, fornendo personale alle imprese appaltatrici di lavori che consentono la cessione stessa. Ciò anche nel caso in cui la stessa società "partecipi a un’associazione temporanea di imprese per l’assunzione di appalti relativi a opere che legittimano la cessione".
Ricordiamo che, con la Risposta del 31 ottobre 2018, n. 56, l'Agenzia aveva già affrontato il tema fornendo precisazioni a un contribuente che chiedeva se fosse possibile la cessione del credito gratuita da padre a figlio. Per maggiori informazioni vedi la news nei Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
Risposta Agenzia delle entrate 5 novembre 2018, n. 61
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Cessione del credito per riqualificazione energetica degli edifici
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Ecobonus, il credito non può essere ceduto da padre a figlio
dall'Archivio news di Nextville