Milano, 26 novembre 2018 - 00:00

Lombardia, al via Sistema informativo per le valutazioni di incidenza

Dopo una prima fase sperimentale, l'utilizzo del nuovo Sistema informativo per la valutazione di incidenza (Sivic) diventerà obbligatorio a partire dal 1° luglio 2019.

Con Dgr n. XI/836 del 19 novembre 2018, la Lombardia ha dato avvio ad una nuova modalità di gestione delle procedure relative alle valutazioni di incidenza, attraverso l'uso del Sistema informativo per la valutazione di incidenza (Sivic), raggiungibile all’indirizzo web https://www.sivic.servizirl.it. Ricordiamo che la valutazione di incidenza è un procedimento finalizzato a verificare l’impatto ambientale di un progetto su particolari aree naturali protette, come i Siti Natura 2000.

A partire dal 22 novembre 2018, le autorità competenti possono (ma senza alcun obbligo) caricare la documentazione tecnica ed amministrativa, relativa ai procedimenti di valutazione di incidenza, attraverso il portale Sivic. L'utilizzo del Sistema informativo, invece, sarà obbligatorio a partire dal 1° luglio 2019.

A seguito di un primo periodo di applicazione, verrà poi valutata l'opportunità di un eventuale adeguamento del Sistema informativo, in modo da poter gestire i procedimenti esclusivamente in forma telematica.