Campania, nuove linee guida per la valutazione di incidenza
L'approvazione delle nuove linee guida tiene conto delle più recenti novità normative regionali, anche nell'ottica di principi di semplificazione e di amministrazione digitale.
Le nuove "Linee Guida e Criteri di Indirizzo per l'effettuazione della Valutazione di incidenza in Regione Campania", allegate alla Dgr 4 dicembre 2018 n. 814, sostituiscono integralmente quelle previgenti approvate con Dgr 167/2015.
Ricordiamo che la valutazione di incidenza è un procedimento amministrativo finalizzato a verificare l’impatto ambientale di un progetto (tra cui possono rientrare anche gli impianti a fonti rinnovabili) su particolari aree naturali protette, come i Siti Natura 2000.
Nella nuova delibera, viene demandato allo Staff Valutazioni ambientali il compito di predisporre, aggiornare e pubblicare sul sito web tematico regionale dedicato alle valutazioni ambientali (Vas — Via – Vi) la necessaria modulistica utile allo svolgimento delle procedure di valutazione di incidenza.
Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare la delibera e anche il nostro Dossier Regione Campania, sempre aggiornato alle ultime novità normative.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Dossier Campania - Screening, VIA e Valutazione di incidenza
in Nextville (Dossier Regioni)