Liguria, 8 milioni per efficienza energetica e rinnovabili nelle imprese
Il bando prevede la concessione di contributi per le micro, piccole e medie imprese che effettuano investimenti finalizzati all’efficientamento energetico delle strutture produttive e/o installano impianti da fonti rinnovabili per l’autoconsumo.
Destinatari del bando sono le micro, le piccole e le medie imprese del settore privato che effettuano investimenti per:
A) interventi di efficienza energetica, e cioè:
• installazione di nuove linee di produzione ad alta efficienza;
• sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza;
• interventi finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica nei processi produttivi, diretta a ridurre l’incidenza energetica sul prodotto finale, tali da determinare un significativo risparmio annuo di energia utile espressa in kW/h;
• interventi finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica degli edifici dell’unità operativa;
• installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento;
B) interventi di installazione di impianti a fonte rinnovabile la cui energia sia interamente destinata all’autoconsumo nell’unità operativa.
L'incentivazione può coprire fino all’80% delle spese ritenute ammissibili e comprende uno strumento finanziario (finanziamento a tasso agevolato) combinato con una sovvenzione a fondo perduto.
La dotazione del Bando ammonta complessivamente a 8 milioni di euro; di questi, 4 milioni sono destinati ai contributi a fondo perduto e gli altri 4 milioni ai finaziamenti agevolati.
La compilazione delle domande potrà essere effettuata a partire dal 1° marzo 2019 e fino all'11 marzo 2019, esclusivamente on line, accedendo al sistema "Bandi on line" dal sito internet www.filse.it, oppure dal sito filseonline.regione.liguria.it
Per ogni ulteriore informazione e per consultare il Bando, si vedano i riferimenti qui sotto.
Pagine correlate
-
Liguria - Contributi per rinnovabili e efficienza energetica nelle imprese
in Nextville (Incentivi e bandi)