Idro Bolzano, istruzioni per la sottensione di piccole e medie derivazioni
Con Dgp n. 1466 del 28 dicembre 2018, la Provincia di Bolzano regola nel dettaglio la procedura per la sottensione di piccole e medie derivazioni idroelettriche, ai sensi di quanto previsto dall'art. 28 della legge provinciale in materia (Lp n. 2/2015).
Le nuove disposizioni regionali regolano la sottensione di piccole e medie derivazioni e le relative procedure, con l'obiettivo di ottenere un più razionale e sostenibile utilizzo della risorsa acqua, ottimizzando il potenziale di produzione disponibile o riducendo l'impatto sull'ambiente (o entrambi).
Nello specifico, la delibera prevede che una sottensione "è possibile solo qualora una progettata derivazione d'acqua a scopo idroelettrico, per la quale sia stata presentata domanda di concessione presso il competente Ufficio provinciale, risulti incompatibile con utenze a scopo idroelettrico già legittimamente costituite o concesse, a causa di un totale o parziale interessamento dello stesso tratto di corso d'acqua".
Le nuove regole previste dalla Dgp n. 1466/ 2018 si applicano agli impianti soggetti all'obbligo di concessione per l'utilizzo di acque pubbliche per la produzione di energia elettrica esistenti nel territorio della Provincia autonoma di Bolzano.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)