Incentivi FER elettriche, ecco il testo inviato alla Commissione Ue
Milano, 24 gennaio 2019 - 00:00

Incentivi FER elettriche, ecco il testo inviato alla Commissione Ue

Lo schema di decreto, nella versione inviata a Bruxelles, contiene alcune significative novità rispetto al testo che lo scorso 20 dicembre era stato bocciato dalla Conferenza unificata.

Nella nuova versione (consultabile nei Riferimenti in fondo alla news) sono stati inseriti diversi aggiustamenti, tra cui:

• introduzione di un premio di 10 euro/MWh, riservato agli impianti di potenza fino a 100 kW installati su edifici, sulla quota di produzione netta consumata in sito. Il premio è cumulabile con quello per l'installazione di fotovoltaico in sostituzione dell'amianto (pari a 12 euro/MWh);

aumento dei contingenti assegnati ai rifacimenti, sia per i registri (da 80 a 120 MW) che per le aste (da 500 a 620 MW);

• introduzione di un nuovo termine temporale per l'entrata in esercizio (15 mesi e non più 12), prima che scatti la riduzione dell'incentivo.

Restano invece confermate, nonostante la posizione critica delle Regioni, sia la stretta sul mini-idroelettrico che l’esclusione del geotermoelettrico, il cui regime incentivante verrà definito con un futuro decreto ministeriale ("Decreto FER 2").