Microcogenerazione, procedura semplificata GSE
Prevista una modalità semplificata per la presentazione delle richieste di riconoscimento CAR e di accesso ai Certificati Bianchi per le unità di microcogenerazione che utilizzano i dati certificati dal costruttore.
La procedura semplificata è stata implementata sul portale Ricoge, l'applicazione web del Gestore dei servizi energetici per la gestione degli incentivi dedicati alla cogenerazione.
Grazie ad essa, il portale chiede un minor numero di dati energetici come obbligatori, in particolare nella scheda denominata "Dati PES".
La semplificazione è prevista esclusivamente per unità di microcogenerazione che utilizzano i dati certificati dal costruttore. A tale proposito, il GSE ricorda che "l’utilizzo dei dati certificati è ammesso unicamente per unità di cogenerazione con capacità di generazione inferiore a 50 kW e in assenza di dissipazioni termiche, variazioni del carico, regolazioni della potenza elettrica, rampe di accensione e spegnimento di lunga durata, altre situazioni di funzionamento modulabile che determinino variazioni del rapporto energia elettrica/energia termica".
È possibile accedere alla modalità semplificata sia per la presentazione della prima richiesta a consuntivo o a preventivo, sia per la presentazione delle richieste degli anni successivi al primo consuntivo.
Pagine correlate
-
Procedure Certificati Bianchi CAR
in Nextville (Procedure)
-
in Nextville (Procedure)
-
Richiesta Certificati Bianchi CAR
in Nextville (Procedure)
-
in Nextville (Incentivi e bandi)