LED, in lingua italiana la norma UNI 11733
Il documento tecnico specifica il contenuto e il formato di interscambio, per il trasferimento di dati fotometrici, colorimetrici, spettrometrici e di consumo energetico degli apparecchi di illuminazione, delle lampade e dei moduli LED.
L'uso delle lampade a LED è diventato ormai molto diffuso. Poterne quantificare il consumo e, conseguentemente, migliorarne le prestazioni può essere significativo per i progettisti.
Perciò, l'Ente italiano di normazione ha tradotto in italiano la norma UNI 11733:2019 — "Luce e illuminazione — Specifiche per un formato di interscambio dati fotometrici e spettrometrici degli apparecchi di illuminazione e delle lampade".
Nel documento è delineato, in linguaggio XML, il contenuto e il formato di interscambio utile al trasferimento di dati fotometrici, colorimetrici, spettrometrici e di consumo energetico degli apparecchi di illuminazione, delle lampade e dei moduli LED.
Il linguaggio XML utilizzato è conforme al modello BIM, "in modo da poter essere usato direttamente nella generazione di un modello di costruzione, eventualmente integrato da altri dati contenuti in file diversi che descrivano aspetti specifici dell'apparecchio o della lampada".
Secondo quanto riferito nel comunicato stampa dell'UNI, il formato di interscambio cui fa riferimeno la norma può contenere anche i dati richiesti dai criteri ambientali minimi (CAM), definiti nel Dm 27 settembre 2017.
La norma è di sponibile nello store dell'UNI.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)