Umbria, precisazioni su garanzia dismissione impianti FER
Milano, 13 febbraio 2019 - 00:00

Umbria, precisazioni su garanzia dismissione impianti FER

La Regione ha formulato delle precisazioni sulla modalità di presentazione della cauzione a garanzia della esecuzione degli interventi di dismissione e delle opere di ripristino relative agli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Le precisazioni sono contenute nella Dgr Umbria 21 gennaio 2019, n. 52 e vanno a integrare quanto già disposto dal Regolamento regionale n. 7/2011.

I chiarimenti si sono resi necessari sia per il passaggio di competenze in materia di autorizzazioni dalle Provincie alla Regione, ma soprattutto per le difficoltà inerenti il fatto che il mercato non rilascia più cauzioni (fidejussioni bancarie o assicurative) di durata superiore a 5 anni.

Inoltre, le garanzie presentate presentano spesso forme e contenuti differenti, tali da dover essere rigettate o esigere modifiche o, ancora, appendici esplicative e chiarificatrici.

Per chiarire il quadro normativo, agevolare l’economicità dell’azione amministrativa e concorrere alla semplificazione degli adempimenti formali per le imprese, la Regione ha previsto una serie di precisazioni, contenute nell'Allegato A alla delibera.

Le novità riguardano le modalità di prestazione della cauzione, la durata delle polizze stesse e le procedure per lo svincolo della cauzione.

Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori a consultare i Riferimenti in basso.