Autoconsumo, i risultati della consultazione
Pubblicati i risultati della consultazione pubblica sul sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica. A breve una risoluzione di indirizzo al Governo.
La consultazione era stata avviata il 1° ottobre 2018 dalla Commissione Industria, commercio, turismo del Senato, dopo una lunga serie di audizioni dei soggetti interessati.
A conclusione dell'inchiesta pubblica, è stato pubblicato un Dossier che offre un'analisi degli esiti e dei contributi, sintetizzati in tre argomenti principali:
• sistemi di distribuzione chiusi,
• generazione, accumulo e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili all'interno di condomini e altri edifici,
• comunità energetiche rinnovabili.
Come emerge dal Dossier, la gran parte dei commenti ricevuti durante la consultazione si è mostrata favorevole alla creazione di un quadro regolatorio che permetta ai clienti del mercato elettrico una partecipazione attiva e in forma aggregata, sia dal lato della domanda che dell’offerta di energia.
L'autoconsumo non dovrà più essere limitato ai Sistemi efficienti di utenza (SEU) e ai Sistemi di distribuzione chiusi (SDC), "ma dovra essere sempre più collettivo — ha affermato Gianni Girotto, Presidente della Commissione Industria — e riferito a un ambito geografico più ampio. Grazie anche all’impulso della normativa comunitaria e della direttiva 2018/2001/Ue (la cosiddetta RED II), la produzione e il consumo potranno essere non solo contigui, ma anche in un ambito di prossimità/vicinanza e l’autoconsumo potrà essere anche collettivo, principalmente attraverso lo strumento delle comunità di energia rinnovabile e del consumo collettivo negli edifici".
Un nuovo modello di autoconsumo comporterebbe anche considerevoli vantaggi dal punto di vista dell'efficienza energetica: "i dati del GSE mostrano, infatti, che per ogni TWh di energia auto consumata si registrano il 5,80% di perdite in meno e la conseguente riduzione dei costi di sviluppo ed esercizio delle reti elettriche".
A breve la Commissione Industria del Senato approverà una risoluzione finale di indirizzo al Governo, nella quale si prenderà atto dei risultati della consultazione.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Incentivi e bandi)