Certificati Bianchi, il GSE ha pubblicato le modalità per presentare i PS
Dopo quasi un anno dalla pubblicazione delle otto schede dei progetti standardizzati (Dm Sviluppo economico 10 maggio 2018), finalmente il GSE ha reso note le modalità per trasmettere la richiesta per accedere ai TEE generati dai progetti standardizzati.
Per ottenere i Certificati Bianchi, i progetti standardizzati (PS) devono essere presentati al GSE dal soggetto proponente (o, in alternativa, dal soggetto titolare del progetto).
Secondo quanto comunicato dal Gestore, per presentare i PS è necessario inviare una richiesta di accesso via PEC, all’indirizzo info@pec.gse.it con oggetto: "Presentazione PS per l’accesso al meccanismo dei Certificati Bianchi – Ragione sociale del soggetto proponente".
Prima di effettuare l'invio, l'operatore deve registrarsi al portale del GSE (anche noto come Area Clienti), completare la procedura di accreditamento sul portale Efficienza Energetica e trasmettere la documentazione antimafia (solo nel caso di atti e stipule di contratti il cui valore complessivo superi i 150.000 euro).
Inoltre, la richiesta deve essere corredata da tutta la documentazione prevista dal Dm 11 gennaio 2017.
Per inviare la richiesta, occorre servirsi dei moduli messi a disposizione del GSE. Una volta ricevuta la richiesta, il GSE provvederà a trasmettere la relativa comunicazione di avvio del procedimento all’indirizzo PEC del soggetto proponente.
Per facilitare la compilazione del file dei risparmi da trasmettere, il GSE ha predisposto dei fogli di calcolo per ognuno degli otto progetti standardizzati previsti dal Dm Sviluppo economico 10 maggio 2018. I fogli di calcolo sono disponibili sul sito del GSE.
Per ogni ulteriore approfondimento, invitiamo i lettori a consultare i Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Moduli, documentazione e modalità di presentazione delle richieste per i PS
in Nextville (Procedure)
-
Le schede tecniche dei progetti standardizzati
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Fogli di calcolo per Progetti Standardizzati
dal sito del GSE
-
Incentivi GSE, i documenti necessari per l'informativa antimafia
in Nextville (Procedure)
-
Dm Sviluppo economico 11 gennaio 2017 - Versiona aggiornata con modifiche
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)