Umbria, novità per la certificazione ambientale degli edifici
La Giunta regionale ha modificato e aggiornato il disciplinare tecnico per gli edifici con più destinazioni d'uso e il disciplinare tecnico per gli edifici con destinazione d'uso uffici.
La Certificazione di Sostenibilità Ambientale, introdotta dalla legge regionale 17/2008 (come modificata dalla legge regionale 1/2015) è volontaria per gli edifici privati, ma obbligatoria per gli interventi pubblici. La valutazione dell'edificio avviene tramite la compilazione di schede tecniche ispirate al Protocollo Itaca e calibrate sulla realtà umbra e sulla normativa regionale e nazionale.
Con la Dgr 953/2013 la Giunta regionale aveva approvato le modalità di calcolo per la valutazione delle prestazioni ambientali di un edificio con più destinazioni d’uso. Il disciplinare tecnico e i relativi allegati alla delibera sono stati aggiornati e modificati dalla Dgr 480/2019.
Allo stesso modo, con la Dgr 1079/2013, erano state approvate le modalità di calcolo per la valutazione delle prestazioni ambientali di un edificio con destinazioni d’uso uffici. Con la Dgr 503/2019, la Giunta regionale ha provveduto anche in questo caso ad aggiornare il disciplinare tecnico e i relativi allegati.
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