Valore mancata produzione eolica, Arera rivede la formula
Milano, 24 maggio 2019 - 00:00

Valore mancata produzione eolica, Arera rivede la formula

L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha modificato, con effetti a decorrere dal 1° gennaio 2017, la formula di calcolo dell'indice di affidabilità "IA", utilizzato nella quantificazione del valore della mancata produzione eolica.

Con delibera n. 195/2019/R/efr del 21 maggio 2019, l'Arera ha rivisto la formula con cui — nell’Allegato A alla delibera ARG/elt 5/10 — viene calcolata la remunerazione per la mancata produzione da impianti eolici, dovuta all’attuazione degli ordini di dispacciamento in riduzione della produzione (cosiddetti "OdDR") imposti da Terna per garantire la sicurezza del sistema elettrico.

L'intervento dell'Autorità era stato sollecitato da alcuni produttori di elettricità da fonte eolica: questi, nel corso nel 2017 e del 2018, "hanno segnalato che la formula dell’indice IA, in casi specifici, condurrebbe a risultati anomali e non coerenti con le finalità che il medesimo indice IA si pone", comportando una contrazione del rimborso riconosciuto per la mancata produzione eolica.

Per questi motivi, l'indice di affidabilità "IA" viene ora ricalcolato, con effetto retroattivo, a decorrere dal 1° gennaio 2017. Inoltre, per ragioni di celerità e semplicità procedurale, Terna e GSE attiveranno le procedure di ricalcolo per tutte le unità di produzione interessate, senza che sia necessario che il relativo utente del dispacciamento debba presentare apposita istanza.