Formazione certificatori energetici, novità in Piemonte
La Regione ha aggiornato la procedura per il rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento dei corsi di formazione e aggiornamento per la valutazione della prestazione energetica degli edifici finalizzata al rilascio degli APE.
L'aggiornamento, effettuato con il decreto direttoriale 15 maggio 2019, n. 289, si è reso necessario per introdurre un corso di raccordo formativo e eliminare la possibilità di organizzare i corsi di aggiornamento di 10 ore.
Secondo quanto stabilito dal decreto, che revoca il Dd 799/2015, il programma del corso di formazione si deve svolgere in un minimo di 80+4 ore e deve avere cinque moduli. Mentre il programma del corso di raccordo formativo (che sostituisce il corso di aggiornamento di 10 ore) deve avere un minimo di 40 ore e deve essere suddiviso in 10 moduli.
Possono frequentare i corsi i soggetti che hanno i requisiti di cui all’Allegato A‐6 al decreto (soggetti iscritti ad Ordini e Collegi professionali) e di cui all’Allegato A‐7 (soggetti non iscritti ad Ordini e Collegi professionali).
Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori a consultare i Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
La regole sulla certificazione energetica in Piemonte
in Nextville (Dossier Regione Piemonte)