Moduli prefabbricati e digitalizzazione per edifici efficienti
Il progetto BERTIM propone soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche, la qualità di aria, comfort, estetica e valore degli edifici grazie a moduli prefabbricati in legno e alla digitalizzazione dei processi. In tempi brevi e senza troppi disagi
Finanziato dal programma europeo Horizon 2020, BERTIM (Building Energy Renovation through Timber prefabricated Modules) è coordinato da Tecnalia, una Technology Corporation spagnola, creata nel 2001 con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo dell'economia e della società attraverso l'uso e la promozione dell'innovazione tecnologica.
Dopo quattro anni di ricerca, alla fine del suo percorso, BERTIM propone un approccio "olistico" alla riqualificazione energetica degli edifici che comprende moduli prefabbricati in legno per la ristrutturazione edilizia, supportati da un software denominato RenoBIM per la raccolta dei dati, dalla progettazione all'installazione. La digitalizzazione dei dati aiuta i costruttori a ridurre i tempi di ristrutturazione, rende più efficienti i processi e riduce il rischio finanziario.
"In parole semplici le soluzioni ideate all'interno del progetto per la ristrutturazione degli edifici hanno due driver", afferma il coordinatore del progetto Nagore Tellado di Tecnalia. "In primo luogo, abbiamo digitalizzato l'intero processo di ristrutturazione e in secondo luogo, abbiamo sviluppato un sistema di utilizzo di moduli prefabbricati, prodotti in serie, che accelerano l'intero processo e, attraverso un modello di business in franchising, sono completamente replicabili (scalabili)".
Altre caratteritiche del progetto sono la rapidità di realizzazione degli interventi e la riduzione al minimo dei disagi per chi vive negli edfici da ristrutturare. "Le soluzioni proposta da BERTIM sono molto veloci da installare grazie alla digitalizzazione del processo - spiega Tellado -; in Francia abbiamo ristrutturato un edificio in due giorni e mezzo".
Unico scoglio è l'alto costo iniziale: rispetto alle tradizionali soluzioni di ristrutturazione, BERTIM riduce i tempi di installazione di oltre la metà, ma l'uso dei prefrabbricati rende più costoso l'intervento, perchè richiede un notevole impiego di manodopera. "Ma, se si riuscirà a utilizzare queste soluzioni in un gran numero di edifici, potremo raggiungere un'economia di scala tale da ottenere migliori ritorni sugli investimenti", conclude Tellado.
Pagine correlate
-
il sito del progetto