Stop maggior tutela, l'Autorità aiuta i consumatori a comparare le offerte
Milano, 7 giugno 2019 - 00:00

Stop maggior tutela, l'Autorità aiuta i consumatori a comparare le offerte

Al via la campagna di comunicazione istituzionale dedicata al Portale Offerte di ARERA, il sito di comparazione pubblico e indipendente che aiuta famiglie e PMI a trovare le offerte di luce e gas più adatte alle proprie esigenze.

Come disposta dalla legge 124/2017, poi modificata dal decreto-legge 91/2018, a partire dal 1° luglio 2020 il servizio di maggior tutela verrà abolito. Famiglie e piccole imprese dovranno scegliere obbligatoriamente un fornitore di energia elettrica del mercato libero di elettricità e gas.

Come fare a sceglierne uno adatto alle proprie esigenze? L'Autorità per l'energia ha realizzato un sito che consente di comparare le offerte presenti sul mercato di vendita al dettaglio dell'energia elettrica e del gas naturale. Si chiama Portale Offerte e mette a disposizione un motore di ricerca di semplice utilizzo, offrendo anche una serie di informazioni utili sui mercati dell'energia e sulle novità di legge previste.

Il Portale Offerte è pubblico e indipendente. È stato, infatti, realizzato ed è gestito da Acquirente Unico, come disposto dall'ARERA in attuazione della legge 124/2017.

Per ottemperare a quanto disposto la medesima legge, ARERA ha avviato ieri una campagna di promozione del portale, con uno spot che ha come protagonista lo storico inventore Alessandro Volta, definito, con un gioco di parole, "massima Autorità" dell’energia. Sarà il primo step — si legge nel comunicato stampa — "di una più ampia campagna multimediale istituzionale finalizzata ad accrescere la consapevolezza dei consumatori in vista del superamento del cosiddetto ‘mercato tutelato’ di elettricità e gas, previsto dalla legge dal 1° luglio 2020, che verrà strutturata nei prossimi mesi raccogliendo anche le sollecitazioni degli stakeholder".

Sarebbe auspicabile che tra le opzioni di ricerca previste dal portale (energia, gas, dual fuel) ci fosse anche l'energia verde, per dare modo all'utente che vuole consumare solo energia 100% rinnovabile di comparare solo le offerte dei fornitori di energia prodotta da impianti a fonti rinnovabili certificata.