Trento, modificati gli oneri istruttori per la VIA
La Provincia di Trento ha ridefinito le modalità di quantificazione degli oneri istruttori, fissando un unico importo per tutti i progetti sottoposti al procedimento di VIA, indipendentemente dal valore del progetto medesimo.
La deliberazione di Giunta provinciale n. 786 del 30 maggio 2019 ha modificato in alcuni punti quanto disposto dalla Dgp n. 1435/2015. Osservando come non sussista alcuna diretta correlazione tra la complessità (e relativi costi) dell'istruttoria e il valore economico di un progetto, la Provincia ha deciso di quantificare in 2.500 euro gli oneri istruttori da porre in carico a tutti proponenti.
Precedentemente i proponenti versavano 2.500,00 euro solo per i progetti di valore complessivo uguale o superiore a 5.000.000 di euro. I progetti con valore inferiore, invece, erano esonerati. A partire dal 7 giugno 2019, data di entrata in vigore della nuova delibera, tutti coloro che fanno domanda di attivazione di VIA dovranno pagare 2.500 euro, indipendentemente dal valore del progetto. Per contro, non sarà più necessario presentare il quadro economico compilato secondo lo schema allegato alla Dgp n. 1435/2015, né la relativa dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il valore dell'opera.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)